|
Forum della Città Segreta di www.jacopofo.com e della Libera Università di Alcatraz www.alcatraz.it
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
tanit
|
Inviato: Mar Ott 10, 2006 08:50 am Oggetto: ghiussipina |
|
|
Per introdurre i bambini all'archeologia, e alla storia,
ho iniziato un racconto.
Ve lo presento, anzi, vi presento
GHIUSSIPINA
Ciao Bambini,
sono Ghiussipina,
la draghessa tanto carina.
Vi voglio raccontare dell‘isola in mezzo al mare dove sono nata.
Duecento mila anni fa…quanti numeri!
Ebbene allora, ci fu in mezzo al mare un’esplosione.
Stava nascendo una vulcanessa, mia madre: Gibel
E’ stato uno spettacolo incredibile, altro che fuochi di artificio!
Il mare infuriato spegneva con le sue onde il fuoco, il quale si trasformava in pietra.
Ad un certo punto Gibel sputò fuori un immenso uovo di pietra nera lucida come il vetro, che oggi chiamate ossidiana.
Insieme a Gibel, altre vulcanesse erano nate e partecipavano al lancio dei fuochi.
Passarono anni e anni a giocare così finché, l’ultima sorella emersa si è alzata alta sopra Gibel, che allora ha deciso che era giusto riposare.
Passarono ancora anni e anni. Ora in mezzo al mare, .c’era un’isola.
Passarono anni e anni, mentre il vento soffiava forte sull’isola.
Intanto l’uovo di ossidiana partorito da Gibel, se ne stava quieto fra la sabbia, come un uovo di tartaruga.
Passarono ancora anni e anni e sulla terra fra le pietre spuntarono i primi fiori…e ben presto anche i frutti. L’uovo era sempre là.
Un giorno sulla colata di pietra verde lì vicino, approdarono molte barchette .
Bambini, siete curiosi di sapere chi erano questi che
approdarono per primi sull’isola?
Non lo so, ancora non ero nata.
E quando sono nata?
Questi arrivati fecero un tale rumore, che l’uovo di ossidiana si ruppe in milioni e milioni di pezzi, che si mischiarono fra la sabbia.
Proprio lì al centro dell’uovo ero io, Ghiussippina.
Appena nata, come sveglia da un lungo sogno, ho aperto gli occhi, ma non vedevo nulla, ero fra la sabbia. Così mi sono riaddormentata e non so quanto ho dormito.
Sono stata svegliata da un urlo:
-“AHIIIIIIIIII”.
Seguito da un pianto.
C’era qualcuno lì vicino! Con le mie alette ho provato a nuotare fra la sabbia.
Finché è spuntata fuori la mia testa. Il sole mi ha abbagliato, così mi sono rituffata dentro la sabbia. Il pianto continuava mentre una voce dolce canticchiava dicendo :
-“Non avere paura amore, guarirà presto.”
Io. Ghiussipina ascoltavo non sapendo che fare. Poi ho sentito una voce che diceva:
-“Asciupì, figlio di Asmurà si è tagliato con una pietra. La ferita non è profonda. Venite qui, guardate questa pietra. Taglia come nessuna pietra che conosco.”
Il pianto dopo un po’ è cessato, facendo posto a tante voci e al loro suono, come ninna nanna mi sono riaddormentata.
E si sa, le draghesse, quando dormono, dormono tanto tanto.
Ora mentre dormivo cosa successe a coloro che erano sbarcati sull’isola?
Non lo so, perché dormivo!
Sono stata svegliata da uno strano rumore, come di pietre che litigavano a pugni.
Si sentivano anche delle voci, ho uscito fuori le orecchie dalla sabbia per ascoltare meglio:
-“Con questa pietra si fanno delle frecce formidabili, leggere e taglienti. “
-“Ieri ho preso un coniglio con un solo colpo.”
-“Mi piacerebbe offrire queste frecce alla madre, che ci benedisse quando la nostra famiglia decise di andare verso la terra che si vedeva al di là del mare.”
-“E’ da tanto che siamo qua, ed è giusto fare sapere che stiamo bene.”
Ecco, scusatemi, siccome sono una dormigliona mi sono riaddormentata, e non ho ascoltato altro.
Vi siete annoiati?
Va bene vi prometto, che non parlerò più delle mie dormite, e vi racconterò solo ciò che tanti tanti anni fa ho visto, ascoltato, annusato, gustato e toccato mentre stavo sveglia.
Non è facile trovare le parole per raccontarvi la mia storia.
Dunque siamo arrivati quando si scopre che l’ossidiana è un ottima lama. C’era sempre più gente che batteva la pietra.
Per ogni barchetta che andava, dieci ne tornavano.
L’isola era sempre più popolata. Un giorno mi sono svegliata che non c’era sole, perché era notte. Così mi sono fatta coraggio e sono uscita tutta tutta dalla mia tana. Ancora non sapevo volare, e cercando di camminare sono scivolata lungo la sabbia, fino a mare.
Poi si sa, le draghesse sono magiche e ho imparato subito a volare per uscire fuori dal mare!
Volo in alto e vedo in lontananza della luce, e come una farfalla, mi metto a volare in quella direzione.
Finché stanca mi sono posata su un alto muro in pietra.
Dovevo avere dormito tanto se queste persone avevano avuto il tempo di costruire questo muro megalitico!
Ero stanca e… che volete farci, essendo una dormigliona, mi sono addormentata.
Anche ora ho sonno, vi racconterò quando mi sveglierò cosa mi è successo quando ai primi raggi di sole, mi sono svegliata su quel immenso muro.
Ciao ciao _________________ sssss |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sant'Eusebio
|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 06:23 pm Oggetto: |
|
|
Quando jacopooo se n'è andatoooo
e la città se fa scuraaa
nel bosco incantato
e tra le muraaa
SantEusebio è qui con meeeee
Viva Sant'Eusebio sei l'admin dell'anima miaaa
Viiiva viiiva Sant'Eusebio antispam del mio cuorrrrr
www.geocities.com/quadrifoglietta/Viva_viva_Sant_Eusebio.mp3 _________________ Sono l'antispam dell'anima tua!!!
e il giustiziere?beh ooonche! |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|